29 nov 2016

COMITATO GENITORI, RESOCONTO RIUNIONE 8/11

PRIMA RIUNIONE ANNUALE DEL COMITATO GENITORI
RESOCONTO

Martedì 8 novembre 2016 alle ore 18, nell’auditorium di via Figlie dei Militati 25, si riuniscono i neo-eletti rappresentanti dei genitori della scuola primaria, secondaria di I e secondaria di II grado dell’Istituto.
Presenti per la primaria 2, per la media 9 e per il liceo 7 rappresentanti
Si presenta il Comitato Genitori spiegando le ragioni e le finalità della sua esistenza (mancanza del Consiglio d’Istituto, necessità di forum d’incontro fra genitori e di confronto consultivo scuola-genitori).
Vengono subito poste sul tavolo diverse questioni, che qui si raggruppano per ordine di scuola:
Scuola primaria: episodi di maleducazione (giubbotti nei gabinetti) si sono verificati nelle classi terze, le famiglie hanno già sollecitato le maestre a fare interventi nelle classi, che qui si ribadiscono.
Scuola media:
·         Viaggi d’istruzione. I rappresentanti vorrebbero conoscere il piano gite annuale, rilevano disomogenetià fra le classi e le sezioni e in generale chiedono che, data la natura dell’istituto, un’esperienza all’estero sia organizzata ogni anno scolastico;
·         Termosifoni rotti;
·         Rastrelliere biciclette;
·         La scuola ha informato che dall’a.s. 2017/18 verrà adottato un nuovo orario delle lezioni, con l’obiettivo dichiarato di lasciare maggior tempo libero agli alunni. Rispetto all’anno corrente, sarà eliminato il rientro obbligatorio del lunedì, in tal modo che lunedì, mercoledì e venerdì la fine delle lezioni sarà alle 13,40. Il lunedì saranno offerte attività facoltative di recupero e rinforzo didattico. I genitori chiedono anzitutto che la scuola preveda un’attività sportiva, attualmente mancante nel ventaglio delle attività pomeridiane extracurricolari, e l’assistenza ai compiti. Inoltre segnalano che l’uscita alle 13,40 è in antitesi con l’orario deciso da quest’anno per permettere di raggiungere con fratelli e/o sorelle gli altri ordini scolastici
Liceo: si faccia valere il divieto di fumo ovunque nella scuola per studenti e professori.
Si passa infine a rinnovare le 3 cariche previste da Statuto, con la raccomandazione da parte della Presidente uscente che esse rappresentino i vari ordini e gradi di scuola. Si candidano e vengono eletti a maggioranza dei presenti:
Antonia BONITO, Presidente, liceo cl. 3^ F
Emanuele DEMARTINI, Vicepresidente, scuola media cl. 1^ D
Roberto CRESTO FERRINO, Segretario, scuola primaria cl. 3^ C

Torino, 21 novembre 2016
La Presidente
Antonia Bonito

Nessun commento:

Posta un commento