30 mag 2016

CdV DOCENTI - AUTOCANDIDATURE GENITORI - RIAPERTURA TERMINE

Genitori membri del CdV: Elisa Minocci (primaria), Marina Melato (media), Cecilia Surace (liceo)



ATTENZIONE!!
INVITO RIVOLTO A TUTTI I GENITORI DI PRIMARIA E MEDIA

ENTRO DOMANI 31 MAGGIO è possibile inviare a segretscuolaeuropea@tiscali.it le candidature per la componente genitori del primo ciclo d'istruzione (primaria+media) nel Comitato di Valutazione. 

Per un vizio di forma, la scuola non ha potuto designare il 2° genitore nel Comitato di Valutazione per il primo ciclo d'istruzione (primaria+media). 
Perciò, con circolare n. 127 del 24/5 - tutt'ora NON PUBBLICATA SUL SITO MA SOLO INVIATA VIA MAIL AI RAPPRESENTANTI DI PRIMARIA E MEDIA - sono state riaperti i termini per le candidature.
Questa volta l'invito è rivolto  A TUTTI I GENITORI DI PRIMARIA E MEDIA e NON SOLO AI RAPPRESENTANTI COME IN PRIMA BATTUTA (circ. n. 108 del 14/4 qui sotto). Avranno comunque precedenza i rappresentanti.

E' stato invece regolarmente designato il genitore per il liceo, come anche lo studente.



8 commenti:

  1. Buongiorno,
    alla Primaria pare che la suddetta circolare sia stata trasmessa dal Comitato Genitori ai Rappresentanti di classe con indicazione che la partecipazione al Comitato di valutazione in oggetto fosse rivolta soltato a loro.
    Come risultato in gran parte delle classi tale possibilità non è stata pressochè condivisa con il resto dei genitori.
    Io ne sono venuta a conoscenza solo ieri, per caso, cercando altro sul sito della scuola, non avendo (colpevolemente) l'abitudine di monitorare tutti i giorni il sito.
    Detto cio però mi sembra che non abbia molto senso l'estensione dell'invito a partecipare al Comitato ai soli rappresentanti, i quali prestano già un notevole impegno nel loro ruolo, e immagino molti avranno pensato di non poterne prendere un altro.
    Inoltre l'articolo di legge fa genericamente riferimento ai 'genitori'.
    Forse qualcun altro poteva essere interessato ma ormai i termini per inviare le candidature alla scuola sono scaduti ed è un occasione persa.

    Vi chiedo gentilemnte di chiarire se tale indicazione sia arrivata dal Dirigente scolastico e se ne siete a conoscenze quali siano le motivazioni

    grazie mille
    Manuela Miola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Manuela, la circolare era rivolta solo ai rappresentanti e così è stata diffusa a livello di Comitato. Correttamente i rappresentanti non hanno inoltrato ai genitori. E' vero ciò che dici, cioè che qualche rappresentante avrà ritenuto di non poter ricoprire un altro incarico. Tuttavia è auspicabile che qualcuno invece si sia candidato. Mi risulta che al momento la scuola stia esaminando le candidature pervenute e a breve farà eleggere anche uno studente di quarta liceo per completare la composizione del CdV. Ripeto quindi che l'invito a candidarsi per la componente genitori era espressamente rivolto dal dirigente ai soli rappresentanti.
      Grazie e a presto
      Antonia

      Elimina
  2. Grazie mille Antonia per la risposta, allora ci sarà da aspettarsi che i membri genitori del comitato siano alcuni degli attuali rappresentanti.
    Tale posizione per me continua ad essere un po' tirata, avrà certamente delle motivazioni, ma non sarebbe negativo far presente Preside la possibilità di rivalutare l'apertura anche al resto dei genitori.
    Restiamo in attesa di conoscere la composizione
    grazie ancora
    Manuela

    RispondiElimina
  3. i genitori nel CdV saranno sicuramente dei rappresentanti e temo che ormai sia tardi per chiedere al Preside di modificare la sua decisione, visto che ormai mancano i tempi. Sarà poi interessante vedere a quali criteri per la valutazione del merito il CdV perverrà.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Si speriamo di riceverne notizia. L'aspetto curioso è stato anche che la circolare è arrivata ai nostri rappresentanti soltanto da Voi, non è arrivata ufficialmente dalla Scuola. Non sembra una procedura appropriata.
    A presto
    Manuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riassumendo, la scuola ha usato un doppio canale di comunicazione: nello stesso giorno (il 15 aprile) ha pubblicato la circolare sul sito e l'ha inviata per posta elettronica al Comitato Genitori. Lo stesso giorno io l'ho girata ai rappresentanti. Dunque, la circolare è stata da subito disponibile per tutti sul sito, come peraltro informavo nella mail di inoltro ai rappresentanti: "cari Rappresentanti, allego la circolare che ho ricevuto dalla scuola, appena pubblicata sul sito, con cui si sollecitano candidature a far parte del nuovo Comitato di Valutazione in via di costituzione. Il termine fissato per candidarsi è il 30 aprile."
      Spero di aver chiarito meglio, ciao

      Elimina
  5. Manuela, spero tu abbia saputo che la scuola ha riaperto l'invito a candidarsi questa volta a tutti i genitori. Entro domani! Ciao

    RispondiElimina
  6. ciao Antonia, si grazie l'avevo saputo. Sembrebbe confermata allora la sensazione che l'invito ai solo rappresentati fosse un po' restrittivo, infatti le candidature non sono state sufficienti. Speriamo che adesso qualcuno dei genitori abbia deciso di candidarsi, penso che sia un ottima occasione di partecipazione. grazie
    A presto

    RispondiElimina