29 nov 2016

TEST D'INGRESSO AL LICEO - FACSIMILE RACCOLTA FIRME

RACCOLTA FIRME
CRITERI DI ACCESSO PER GLI ALUNNI INTERNI AL LICEO “SPINELLI”

Nell’anno scolastico 2016/2017 le famiglie hanno iscritto i propri figli all’Istituto omnicomprensivo “Spinelli” sulla base di un patto formativo (POF 2016/2019) che prevedeva un unico percorso dalle elementari al liceo, senza sbarramenti e quindi contando su un progetto formativo arricchente rispetto ad altri perché basato sulla continuità e uniformità di un unico percorso formativo. L’Istituto Spinelli ha modificato il POF approvando dei nuovi criteri selettivi di accesso per gli alunni interni dalle medie al liceo “Spinelli”.
I nuovi criteri sono introdotti già per gli alunni delle attuali terze, a poco più di un mese dal test selettivo. Inoltre i nuovi criteri di selezione trascurano completamente la verifica della conoscenza delle lingue francese e tedesca, due materie fortemente caratterizzanti l’offerta formativa dell’istituto “Spinelli”.
Sulla base di queste premesse, noi sottoscritti, genitori degli allievi e delle allieve dell’Istituto omnicomprensivo “Spinelli”,
CHIEDIAMO
-          al Commissario straordinario di sospendere l’applicazione della delibera n. 558 del 4 novembre 2016, relativa ai nuovi criteri di accesso per gli alunni interni dalle medie al liceo Spinelli;
-          al Dirigente scolastico e al Collegio docenti di rivedere in un clima di collaborazione reciproca con le famiglie i criteri di accesso al liceo (includendo innanzitutto le lingue francese e tedesca) al fine di risolvere i problemi rilevati nell’interesse di tutti;
-          di avviare una fase di sperimentazione dei nuovi test d’accesso al liceo a partire dall’a.s. 2016/2017, che coinvolga ragazzi e famiglie e al tempo stesso renda più forte ed evidente la collaborazione tra scuola secondaria di primo e secondo grado, derogando nel frattempo al carattere selettivo degli stessi per gli interni.


ALUNNO
Elementare
Medie
Liceo

CLASSE

GENITORE

FIRMA GENITORE




















Nessun commento:

Posta un commento