27 set 2014

LA MENSA DELLA SCUOLA MEDIA E' MIGLIORATA

Un po’ di notizie sulla mensa scolastica della Media.
TARIFFE
A questo link del Comune di Torino, trovate la vostra tariffa per la mensa scolastica della Scuola Media Inferiore.
Senza dare informazioni preventive, il Comune di Torino ha  introdotto una quota di “iscrizione annuale alla ristorazione scolastica” (!!), per compensarsi del fatto che  ha un po’ abbassato i costi del singolo pasto, costi che erano stati oggetto di iniziative di protesta da parte dei cittadini.
Con questa variazione, in un anno, si arriverà comunque a pagare un po’ meno delle cifre esorbitanti della quota massima dell’anno scorso.

modulo verifica qualitativa
LA COMMISSIONE MENSA ALLA MEDIA SPINELLI
In attesa del rinnovo della Commissione Mensa della Scuola Media Spinelli per il corrente anno scolastico, vi invio un aggiornamento.
L’anno scorso, appena inaugurata la tanto attesa mensa alla media Spinelli, abbiamo lavorato moltissimo per migliorarla dal punto di vista del gradimento dei ragazzi. Abbiamo fatto un’articolata serie di richieste, accogliendo le segnalazioni, e siamo riusciti a farle passare tutte.
Nel proseguimento del mio incarico di "commissaria" della mensa scolastica, il primo giorno di apertura della mensa in Corso Tortona, ma in realtà seconda settimana di operatività del servizio ristorazione comunale, ho fatto un piccolo assaggio del pasto, trovandolo appetitoso e trovando anche il contesto adeguato, piacevole, ben organizzato.
A testimoniare che le richieste avanzate dalla nostra Commissione Mensa nella scorsa primavera hanno dato il via a un nuovo corso, migliore sotto vari punti di vista.
Quest’anno mangiano in mensa circa 100 ragazzi della media, mentre 150 sono gli studenti che si portano il pranzo da casa, e circa 15 i ragazzi che escono.
Per i genitori che inviano in mensa i propri figli, alcuni DETTAGLI SUL PASTO del 
22/09/2014, primo giorno di mensa alla media Spinelli.
I fusilli erano ben cotti, al dente;
il sugo al pomodoro era gustoso;
la mela delizia rossa era croccante e buona;
l'acqua del rubinetto a temperatura ambiente, buona;
il tonno sott'olio ed i pomodori "botalin" in insalata erano accettabili;
spiace che tanti secondi piatti siano piatti freddi, lo segnaleremo, secondo noi i piatti freddi sono indicati soltanto in piena estate;
quattro inservienti "nuove", simpatiche e sorridenti, impiattano, munite di berretto e mascherina;
un'altra addetta gira serenamente riordinando le sale spaziose;
abbiamo richiesto maggiore attenzione pratica nell'asciugare le pozze d'acqua che cadono dalle caraffe, sono dettagli che fanno la qualità del servizio: ovviamente per i ragazzini un po' d'acqua sul tavolo diventa subito ingestibile;
gli "animatori" della Free Time sono tutti molto seri e compresi nel loro ruolo che intendono soprattutto in senso disciplinare;
per i giovani studenti più affamati oggi c'era la tranquilla possibilità di un bis, molto gradito, ovviamente verso il termine del servizio: da noi i ragazzi che richiedono il bis non sono a rischio obesità, sono soltanto i ragazzi più alti e/o robusti, alcuni alti come adulti;
purtroppo oggi il formaggio della elementare è arrivato in gran ritardo, così i nostri ragazzi hanno dovuto attendere prima di iniziare il pasto, (alle h. 13,20 le sale erano ancora piene di bambini della elementare), ma gli studenti in attesa erano tutti molto disciplinati: chiaramente, ho fatto reclamo per questo ritardo;
l'impressione generale è stata del tutto positiva.
Per il momento, non abbiamo più rilevato:
personale stressato, che aveva rovinato il clima in sala mensa a inizio anno scorso; bis negati, pasta scotta e appiccicosa, omogeneizzati di frutta, pane gommoso, etc.
Con atteggiamento ragionevole e concreto, le nostre verifiche qualitative continueranno, così come il dialogo con gli utenti e le famiglie, ed i responsabili del Servizio.

pane comune, bocconcini
pasta al dente

Per qualsiasi info o richiesta: clara.bruno.mab@gmail.com  oppure comm.mensa.media.spinelli@gmail.com

1 commento:

  1. Con l'occasione, segnalo che in ottobre ci sarà l'elezione della nuova Commissione Mensa per l'anno scolastico corrente.
    La scuola mi ha incaricato di aiutare a cercare genitori disponibili.
    Chi è disponibile a fare parte della Commissione Mensa della Scuola Media, per cortesia mi scriva:
    clara.bruno.mab@gmail.com
    Requisiti:
    figlio o figlia che sia iscritto alla refezione scolastica fornita dal Comune;
    disponibilità a fare alcuni assaggi del pasto, e a compilare i resoconti;
    disponibilità a contattare i responsabili del servizio per eventuali reclami e suggerimenti;
    disponibilità al dialogo con gli utenti e le famiglie.

    RispondiElimina