ai rappresentanti dei genitori delle classi prime Liceo
Nel quadro delle iniziative previste dal Piano dell’Offerta Formativa per la salute e “lo stare bene a scuola”, martedì 19 febbraio dalle ore 17.00 alle 19.00 è organizzato per i genitori un incontro con il prof. Leopoldo Grosso, docente universitario e presidente onorario del “Gruppo Abele”, sul tema "Consumo di droghe leggere e preoccupazioni genitoriali" presso l'auditorium del Liceo.
"Vista la crescente attualità del problema, occorre stipulare una strettissima alleanza educativa tra scuola e famiglia che richiede una partecipazione corale e il passaggio di messaggi collegiali ed univoci."
"... uno dei problemi più grossi e urgenti che gli adolescenti hanno: cominciano fin dalla Media a fumare canne e a bere e i genitori continuano a pensare che lo fanno solo i figli degli altri. A noi docenti, poi, tocca gestire situazioni già compromesse e, non di rado, quando i genitori alzano bandiera bianca perché non sanno più cosa fare."
Il prof. Grosso sa spiegare benissimo le dinamiche psicologiche per cui un giovane di questa età di mezzo può entrare e cadere vittima di una dipendenza.
Diffondete al massimo l'informazione nelle vostre classi: nessun genitore può sentirsi esente quanto meno dall'ascoltare, per capire quando una canna è solo una canna sporadica, che la dipendenza coglie i soggetti fragili, che ogni ragazzo può essere fragile in un momento della sua vita ma che la fragilità si può cogliere prima che sia tardi.
Nessun commento:
Posta un commento