27 feb 2014

MANIFESTAZIONE CONTRO I TAGLI ALLE COOP SOCIALI

Stiamo seguendo in queste settimane la vicenda dei nuovi tagli alle cooperative sociali che gestiscono in Piemonte i servizi di pulizia, sorveglianza e assistenza nelle scuole. «Bidelli» e imprese cooperative, che fin dal 1994 gestiscono i servizi esternalizzati dalle scuole. Questi tagli avranno conseguenze gravissime soprattutto nelle scuole elementari dove l'attività di assistenza e sorveglianza fa parte integrante della vita scolastica dei bambini.

All’assemblea del Coordinamento Genitori del 25 febbraio si è decisa la manifestazione di lunedì 3 marzo. L’appuntamento è alle 12 davanti a Palazzo Civico, poi i bambini sfileranno con le loro bidelle in corteo fino alla sede dell’Ufficio Scolastico regionale in corso Vittorio Emanuele 70. 

Il Coogen l’altra sera ha anche deciso di consultare un legale per verificare la possibilità di un esposto in procura per quanto i tagli causeranno in termini di sicurezza e igiene.

4 commenti:

  1. La situazione e' veramente preoccupante. Chiunque frequenti l'ambiente della scuola sa quanto queste figure professionali siano fondamentali. Molte scuole stanno protestando insieme con forza, dirigenti, insegnanti e genitori. Alcune lavoratrici da giorni si sono incatenate per protesta davanti al municioio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stasera Fassino ha scritto a Renzi, mah ... ciao, chi sei, anonimo?

      Elimina
  2. In risposta a La situazione è veramente preoccupante. Chiunque frequenti l' ambiente della scuola sa quanto queste figure professionali siano fondamentali. Molte scuole stanno protestando insieme con forza, dirigenti, insegnanti e genitori. Alcune lavoratrici da giorni si sono incatenate per protesta davanti al municipio.
    Silvia Bianco

    RispondiElimina
  3. Arrivata la proroga di un mese, per tentare un dialogo più risolutivo.

    RispondiElimina