19 feb 2014

ASAPI - ODG su appalto Consip

Associazione Scuole Autonome Piemontesi






Prot. 009/2014
ASAPI ODG su appalto Consip
Il DIRETTIVO ASAPI, riunito in data 11 febbraio 2014, dopo l’esame dei resoconti relativi alle Conferenze di servizio tenute dalla Direzione Regionale e dal MIUR con i Dirigenti Scolastici, delle sedute del Tavolo di crisi in Regione Piemonte e degli incontri svolti anche nel Consiglio Comunale di Torino in merito all’obbligo di stipula dei contratti Consip per gli appalti di pulizia nelle scuole dal 1 marzo
accoglie e condivide
le segnalazioni che sempre più numerose pervengono di grave preoccupazione per le situazioni che si stanno per verificare in tutte le scuole coinvolte in questa operazione normata dal DL69/2013.
Le risorse assegnate per la proroga del servizio con il nuovo appalto pubblico sono infatti notevolmente ridotte rispetto a quanto servirebbe per continuare con efficienza lo stesso servizio.
Le ore di pulizia saranno tagliate drasticamente e risulterà quasi del tutto impossibile acquistare ore di
vigilanza per l’alto costo imposto dalle condizioni dell’Appalto.
La scadenza imposta dai tempi dell’appalto determina la partenza del servizio dal 1 marzo e non dall’inizio dell’anno scolastico. Pertanto in ogni scuola, soprattutto in quelle con più plessi, sarà necessario modificare il Piano di lavoro già approvato del personale ATA, sottraendo il personale, per altro già insufficiente, alle mansioni assegnate di vigilanza e di assistenza anche agli alunni disabili, per reintegrare i servizi ridotti o cancellati delle cooperative e tutto questo in presenza di una riduzione consistente del MOF che non permetterà quindi di reperire risorse ulteriori.
Si profilano non solo oggettive difficoltà delle nuove assegnazioni di mansioni e di lavoro, ma anche azioni di protesta e di rivalsa da parte delle famiglie che vedranno una evidente riduzione delle pulizie e delle vigilanze addirittura nelle scuole di infanzia e delle assistenze agli alunni con handicap, con il possibile contenzioso che ne potrà scaturire.
Il Direttivo ASAPI, inoltre, dopo aver sentito i responsabili delle Cooperative, si unisce alla loro preoccupazione, espressa al Tavolo di crisi regionale e in tutte le sedi di incontro di questi ultimi mesi, per la drastica riduzione delle ore di lavoro e la prospettiva ormai certa dei licenziamenti del personale delle Cooperative sociali di tipo B, che, grazie alla scelta degli EELL fatta fin dal 1999 e proseguita con proroghe successive, hanno garantito con ottimi risultati in Piemonte il servizio esternalizzato di pulizia e vigilanza.
Il Direttivo ASAPI, ben consapevole che gli attuali organici del personale ATA non rispondono più alle esigenze di funzionalità di tutte le scuole dei diversi ordinamenti e che è urgente la revisione delle assegnazioni di detto personale alle scuole anche per sanare la situazione denunciata,
chiede
al MIUR, alla Direzione Regionale di intervenire per garantire alla scuola piemontese una prosecuzione dell’anno scolastico regolare e serena;
chiede inoltre
alle OOSS, alle Istituzioni, Comuni, Regione, Anci di intervenire con i Parlamentari per apportare correzioni e integrazioni alle norme di legge (come già avvenuto nella legge di stabilità) anche con la previsione di ulteriori finanziamenti per ripristinare i servizi essenziali tagliati.
Il Presidente ASAPI Tommaso DE LUCA


Torino, 12 febbraio 2014

A.S.A.PI. C/o ITIS A. AVOGADRO C.so San Maurizio, 8 10124 Torino tel. 011888780 e-mail asapiemontesi@yahoo.it
website www.asapi.it