6 mar 2014

CARENZA DI SPAZI ALLA PRIMARIA

Buongiorno, chiediamo a tutti i rappresentanti di far circolare questa email fra i genitori delle vostre classi della Scuola elementare Spinelli. Grazie!

Gruppo di Genitori Spinelli firmati in calce 

Carissimi,
siamo genitori di bimbe e bimbi di diverse classi della Scuola Primaria Altiero Spinelli e, nelle ultime settimane, ci siamo interessati, prima di altri, ad un tema di particolare importanza.
Come saprete questa scuola è costretta ad operare una riduzione permanente delle classi per i prossimi anni, in adempimento a leggi e regolamenti che impongono una precisa proporzione tra spazi/aule e spazi/laboratori, attualmente non rispettata. Sgombriamo subito il campo da eventuali preoccupazioni in merito alla sicurezza dell’edificio: la scuola è sicura ed a norma. Ma gli spazi suindicati devono rispettare una proporzione di 2 a 1.
La Preside Garosci sta lavorando al fine di trovare una soluzione, che per il momento sembra difficile da individuare.
La discussione con l’amministrazione comunale, a vari livelli (circoscrizionale e comunale), è in corso.

Certamente sarebbe determinante, in questa fase, far sentire anche la nostra voce, il nostro interesse e il nostro dissenso, affinché la scuola non venga privata della terza sezione sulle future classi, richiedendo, per esempio, l’accesso a nuovi spazi didattici.
Crediamo sia opinione diffusa che un progetto educativo multilingue e multiculturale, come quello che stanno vivendo i nostri figli, sia senza dubbio un progetto su cui investire, come dimostra il numero sempre crescente di domande. Invece, purtroppo, la struttura scolastica è oggetto di tagli.
La prima e più immediata conseguenza è stata l’esclusione, per il prossimo anno scolastico, di sorelline e fratellini di alunni già iscritti, per mancanza di posti, ma è utile ribadire come un taglio verticale di tale portata vada più in generale a discapito delle offerte formative, delle possibilità relazionali, e incida in maniera sostanziale sull’impoverimento numerico, e conseguentemente qualitativo, del corpo docente.
Speriamo di poter ricevere le vostre considerazioni, anche in merito alla vostra disponibilità a sottoscrivere una petizione ed a partecipare a successivo ambito di discussione con le amministrazioni scolastiche comunali, 
attraverso i rappresentanti di classe oppure scrivendoci direttamente,
Grazie!
Anna - Cristina - Eleonora- Giovanni - Manuela – Olivia - Roby – Roberto – Sara – Katja 

Roberto Villani                 roberto.villani@me.com
Olivia Rosso                       rosso.olivia@gmail.com
Manuela Miola                 manuela.miolafer@gmail.com
Eleonora Anello               eanello@hotmail.com
Anna Pettenati                annapettenati@gmail.com
Roberto Cresto Ferrino rcf.arch@tiscali.it
Sara Panarella                   sara.panarella@gmail.com

Katja Ruggeri                    katjaruggeri@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento