31 mar 2017

Proposta per la composizione del Consiglio di Istituto per gli Istituti Omnicomprensivi

Nel mese di febbraio questo Comitato è stato contattato dai genitori dell'Istituto Omnicomprensivo Musicale di Milano per un confronto sul problema dell'assenza dei consigli d'istituto dalle scuole del nostro tipo. 

Adesso i genitori milanesi hanno messo a punto una lettera al Ministro Fedeli ed una proposta operativa con due varianti, addirittura già tradotta in forma di ordinanza ministeriale. Chi non avesse ricevuto via mail la proposta di composizione del CdI negli omnicomprensivi, ne faccia richiesta comitatogenitorispinelli@yahoo.it

MAIL 30/3 DEL COMITATO GENITORI ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO MUSICALE STATALE DI MILANO (A TUTTI GLI OMNICOMPRENSIVI D'ITALIA):

"Cari Genitori,
come abbiamo già avuto modo di condividere con i genitori di alcuni istituti omnicomprensivi, stiamo cercando di spingere il Ministero a risolvere il problema dell’assenza di Consiglio di Istituto negli omnicomprensivi.
 
Vi alleghiamo la lettera che vorremmo inviare al Ministro Fedeli, al fine non solo di mettervi a conoscenza della nostra iniziativa, ma anche di raccogliere, se volete, la vostra adesione individuale o come rappresentanti di classe o membri di comitati dei genitori e associazioni che a vario titolo colmano il vuoto istituzionale dei nostri istituti.
 
Sarà sufficiente rispondere a questa email indicandoci nome, cognome e ruolo che volete appaiano sulla lettera finale. Da parte nostra, ci impegniamo a inoltrarvi la email nel momento in cui la invieremo la mail al Ministero e a tenervi aggiornati su eventuali, sperabili riscontri.
 
Grazie per la vostra attenzione

Barbara Bader (rappresentante di classe e Presidente del Comitato genitori della primaria) Alessandra Terribile (rappresentante di classe e Presidente del Comitato genitori della secondaria di I grado)
Laura Olivieri e Annarosa Borzacchiello (referenti dei rappresentanti di classe della secondaria di II grado)
Elena Carloni e Marta Marson (Presidente e Consigliere dell’Associazione genitori della secondaria di II grado)"


LETTERA DA INVIARE AL MINISTRO

Milano, xx aprile 2017 
Alla cortese attenzione del Ministro Valeria Fedeli, 
e p.c ........ 
Illustre Ministro Fedeli, in qualità di genitori che a vario titolo rappresentano vari Istituti Onnicomprensivi, ci rivolgiamo a Lei con l’auspicio che in tempi ragionevoli si possa giungere alla soluzione di una questione la cui rilevanza siamo certi condivida con noi: la perdurante assenza, a diciannove anni dalla loro istituzione, di una normativa che regoli la composizione dei Consigli di Istituto negli istituti omnicomprensivi. L’assenza di Consiglio d’Istituto discrimina l’utenza di tali istituti rispetto a tutti gli altri, stridendo in maniera evidente con quanto sancito a partire dai Decreti Delegati circa la partecipazione dei genitori alla vita scolastica, con il principio democratico di interazione fra Dirigente Scolastico, docenti e genitori, e da ultimo – non per importanza – con l’educazione alla cittadinanza degli studenti della secondaria di II grado, parimenti esclusi da una presenza attiva nella scuola. Facciamo dunque appello a Lei, Illustre Signora Ministro, perché il vuoto normativo che impedisce la costituzione dei Consigli di Classe venga oggi colmato e, con puro intento propositivo, sottoponiamo alla Sua attenzione e a quella del Ministero che a Lei fa capo due soluzioni che riteniamo ugualmente valide, nonché conformi con la normativa vigente. Queste proposte servono a dimostrare il nostro spirito do collaborazione e suffragare la fattibilità della cosa, ma siamo assolutamente aperti anche a soluzioni diverse che consentano l’istituzione dei Consigli di Istituto. Proprio a causa dell’assenza di una rappresentanza formale dei genitori nei nostri istituti non siamo in condizione di presentarvi una vera e propria conta delle adesioni a questa iniziativa e tuttavia, abbiamo scritto alle segreterie di tutti gli istituti omnicomprensivi del suolo nazionale per chiedere di essere messi in contatto con i genitori che a diverso titolo rappresentano la propria scuola e, in genere, chi ha dato riscontro di aver ricevuto l’appello, l’ha accolto con favore e ha chiesto di sottoscriverlo. RingraziandoLa per l’attenzione che siamo certi riserverà alla nostra istanza, Le inviamo il nostro più cordiale saluto e Le auguriamo un proficuo lavoro a favore della Scuola.

 Per l’Istituto Omnicomprensivo …. Nomi e ruolo 
 Per l’Istituto Omnicomprensivo … Nomi e ruolo ….

Nessun commento:

Posta un commento